Mattia Mario è un nome di origine italiana che deriva dal latino "Matthias", a sua volta derivato dall'ebraico "Mattityahu". La traduzione letterale del nome è "regalo di Dio".
Il nome Mattia ha una lunga storia e numerosi personaggi famosi che lo hanno portato. Uno dei più noti è San Matteo, uno degli apostoli di Gesù Cristo e il evangelista che ha scritto uno dei quattro vangeli del Nuovo Testamento. Secondo la tradizione, San Matteo era un pubblicano, ovvero un collezionista di tasse al servizio dell'Impero Romano, quando incontrò Gesù Cristo e decise di seguirlo.
Il nome Mattia è stato portato anche da numerosi artisti, scrittori e personaggi storici nel corso dei secoli. Tra questi si possono citare il pittore italiano del rinascimento Matteo di Giovanni, il poeta italiano del XIX secolo Matteo Maria Boiardo e l'attore italiano del XX secolo Matteo Salvini.
In Italia, il nome Mattia è molto popolare e viene spesso scelto per i bambini maschi. È un nome che ha una sonorità gradevole e che ha una storia lunga e prestigiosa alle sue spalle. Inoltre, il significato letterale del nome "regalo di Dio" conferisce al nome un'aura di sacralità e di benedizione divina.
Il nome Mattia Mario ha avuto una popolarità variabile negli ultimi anni in Italia. Nel 2000, sono state registrate solo 8 nascite con questo nome, mentre nel 2001 e nel 2002, il numero è aumentato a 12 nascite per ciascuno di questi anni. Tuttavia, dal 2004 al 2005, c'è stato un picco di popolarità con 22 nascite nel primo anno e 18 nel secondo.
Dopo il 2005, la popolarità del nome Mattia Mario è diminuita leggermente, ma è rimasta stabile con circa 10-14 nascite per anno tra il 2008 e il 2015. Nel 2015, c'è stato un altro picco di popolarità con 14 nascite.
Negli ultimi anni, la popolarità del nome Mattia Mario sembra essere diminuita leggermente, con solo 6 nascite nel 2022 e 4 nel 2023. Tuttavia, è importante notare che le tendenze di popolarietà dei nomi possono variare da un anno all'altro.
In totale, dal 2000 al 2023, sono state registrate 144 nascite con il nome Mattia Mario in Italia.